Santuario Madre del Buon Consiglio

Genazzano RM

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Biblioteca Vasqueziana

BIBLIOTECA “VASQUEZIANA”:

La Biblioteca prende il nome da Francesco Saverio Vasquez, priore generale dell’ordine eremitano, che promosse e finanziò l’ampliamento del convento intrapreso nel 1774. 

Conserva il patrimonio bibliografico acquisito nei secoli dalla comunità conventuale: oltre 5.000 tra volumi e opuscoli, circa 150 titoli di periodici (tra cessati e correnti), circa 60 libri liturgici a stampa; inoltre circa 1.500 volumi appartenenti al fondo Miranceli, e circa 1.000 unità del fondo musicale lasciato dal padre Antonio Belli.

Pochi sono i manoscritti (a parte i manoscritti musicali): si tratta, in prevalenza, di “sermoncini” e meditazioni scritte da frati che vissero a Genazzano nel XIX secolo.

 

Il fondo antico (fino al 1831) comprende circa 1.000 volumi, quasi tutti dei secoli XVIII e XIX; pochissime sono, infatti, le cinquecentine (11) e le seicentine (68), il che mostra che avvenne, in epoche e per ragioni sinora ignote, una dispersione del precedente patrimonio bibliografico, che doveva certo essere importante, giacché erano nativi di Genazzano alcuni tra i protagonisti della cultura agostiniana tra fine Quattrocento e primo Cinquecento: frate Mariano (1450 circa - 1498), priore generale dell’Ordine, colto e celebre predicatore, al servizio di papa Alessandro VI e dei Medici di Firenze nella lotta contro la rivoluzionaria predicazione di Girolamo Savonarola; frate Girolamo (attivo negli anni 1474-1522), nipote di Mariano, maestro dello studio di Napoli, poi reggente dello studio di Perugia, priore della provincia romana; frate Paolo (attivo negli anni 1491-1513), fratello di Girolamo, maestro nello studio di Padova, priore della provincia romana, celebrato dagli storiografi agostiniani (Onofrio Panvinio) come grande letterato e erudito, maestro del Seripando futuro cardinale e generale dell’Ordine; frate Stefano, dal 1496 priore del convento di Viterbo, poi priore del convento di Genova, poi provinciale, poi priore di S. Matteo in Merulana; un altro frate Mariano (attivo dal 1504 e morto nel 1548) maestro di teologia  e poi priore della provincia romana; frate Angelo da Genazzano (attivo tra il 1508 e il 1543) reggente dello studio di Perugia, maestro di teologia, reggente dello studio di Siena, membro assieme a S. Tommaso da Villanova della commissione di riforma degli studi e delle costituzioni dell’Ordine nel 1539.

 

Di recente è iniziata la catalogazione, prima assente. Le schede catalografiche sono consultabili on line sul sito del Sistema Bibliotecario Nazionale. La redazione delle schede, a cura di Cinzia Di Fazio, copre, al momento, la sezione più importante: le pubblicazioni relative al Santuario, al culto della Madonna del Buon Consiglio, al beato Bellesini. Sono, invece, in corso di redazione le schede sulle pubblicazioni relative a sant’Agostino e all’ordine eremitano.

 Multiforme è la tipologia delle pubblicazioni presenti nella biblioteca:

-         pubblicazioni riguardanti la storia del Santuario, la devozione alla Madonna del Buon Consiglio, la vita del beato Bellesini; raccolta delle pubblicazioni prodotte dalla comunità del Convento (in particolare il periodico ““La Madre del Buon Consiglio”; opere pubblicate dal padre Davide A. Perini; monografie su Genazzano

-         pubblicazioni riguardanti la famiglia agostiniana (“Regola”, pubblicazioni dell’Ordine, ecc.)

-         testi di S. Agostino; studi su S. Agostino; testi di spiritualità agostiniana

-         scritture sacre, patristica, teologia, agiografia, mariologia, catechismo, omelie, ecc.

-         libri liturgici, libri d’ore

-         libri di letteratura, storia, geografia, filosofia, arte

-         guide e monografie su chiese e santuari italiani; monografie su Lazio, Agro romano, Roma

-         opere enciclopediche vecchie e nuove (dal “Dizionario di erudizione storico-ecclesiastica” di Gaetano Moroni alla Enciclopedia Treccani, alla “Enciclopedia dei Papi” edita dalla stessa Treccani)

-         fondo donato dai bibliofili Luigi e Laura Miranceli Miranceli: comprende collane di classici editoriali (edizione Laterza dell’opera omnia di Benedetto Croce, ecc.), una collezione di 61 edizioni dei manzoniani Promessi Sposi, la “Storia dei papi” del Pastor, la “Storia dell’arte italiana” del Venturi, ecc.

-         fondo musicale del padre Antonio Belli, importante musicista e musicologo agostiniano di fine Novecento: comprende i manoscritti autografi delle composizioni del Maestro, di cui si è intrapresa l'edizione postuma, nonché numerosi spartiti a stampa da lui raccolti.

 

La Biblioteca “Vasqueziana” è aperta alla pubblica consultazione nei giorni di mercoledì e venerdì dalle 9:30 alle 17:30 con orario continuato. 
Le schede catalografiche sono consultabili nel catalogo elettronico generale delle biblioteche del polo ecclesiastico PBE che è parte del Sistema Bibliotecario Nazionale. 

Sono in funzione anche il servizio di prestito e di fotoriproduzione.

 

 

BIBLIOGRAFIA DI ORIENTAMENTO SUL SANTUARIO DI SANTA MARIA DEL BUON CONSIGLIO DI GENAZZANO

 

A. M. De Orgio, Istoriche notizie della prodigiosa apparizione dell’Immagine di Maria Santissima del Buon Consiglio nella Chiesa de’ Padri Agostiniani di Genazzano, Roma 1748

G. Senni, Memorie di Genazzano e de’ vicini paesi, Roma 1838

R. Buonanno, Della immagine di Maria Ss.ma del Buon Consiglio che si venera in Genazzano, Napoli 1880

D. A. Perini, Genazzano e suo territorio, Roma 1924 (rist. anast. 1993)

A. Addeo, Apparitionis imaginis Beatae Mariae Virginis a Bono Consilio documenta, Città del Vaticano 1947

La Madonna del Buon Consiglio di Genazzano portata da mano angelica, a cura di Franca Fedeli Bernardini, Roma [2000]

P. Piacentini - Piero Scatizzi, Le pergamene dell’Archivio del convento di S. Maria del Buon Consiglio di Genazzano (1317-1431), in “Analecta Augustiniana”, 71 (2008), pp. 203-265

 

 

ORARIO SS. MESSEImmagine Affresco

Feriale:
ore 7:30 - 9:00 - 17:00 (con l'ora solare) alle 18:00 (con l'ora legale)

Festivo: (*)
ore 7:30 - 9:30- 11:00 - 17:00 (con l'ora solare) alle 18:00 (con l'ora legale)

(*) Nella parrocchia di San Giovanni la S.Messa si celebra alle ore 8:00

Tel: +39 06 95 79 002   Fax: +39 06 94 35 59 37  Mail: santuariombc@gmail.com

Pagina Facebook del Santuario: https://www.facebook.com/madredelbuonconsiglio.genazzano

Per le foto si ringrazia lo studio fotografico Dino's Photo di Genazzano http://www.dinosphoto.it/home.html