Santuario Madre del Buon Consiglio

Genazzano RM

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

SANTA MADRE TERESA DI CALCUTTA

Tutti sappiamo che Madre Teresa di Calcutta non è indiana, e non è nata a Calcutta. Questo è un nome scelto da lei, una volta divenuta suora missionaria e partita per le missioni dell'India. Con questo nome è divenuta celebre in tutto il mondo; con questo nome è morta, con questo nome viene invocata dai fedeli da quando la Chiesa l'ha elevata agli onori degli altari. Madre Teresa è nata in Albania, è albanese di stirpe e di nazionalità. Oltre che di fede. La fede del valoroso popolo schipetaro che nei secoli passati seppe resistere all'invasione dei turchi e difendere la sua identità e la sua religione.Ora, come tutti gli albanesi, Madre Teresa è stata sempre devotissima alla Madre del Buon Consiglio che si venera nel Santuario di Genazzano, e che la tradizione vuole sia venuta da Scutari in Albania, e prodigiosamente apparsa a Genazzano il 25 aprile del 1467.


Pertanto, il Santuario di Genazzano viene considerato anche Santuario del popolo albanese. Numerosi e continui i pellegrini dall'Albania; vengono a pregare la "loro Madonna", a supplicarla che torni da loro. Anche Madre Teresa si è recata più di una volta a Genazzano a visitare la "sua Madonna". L'ultima il 10 giugno del 1993.

Il questa occasione (documentata dalla foto qui sotto) lasciò scritta questa invocazione:


"Maria Madre di Gesù; ritorna a casa, in Albania. Noi ti amiamo, noi abbiamo bisogno di te.  Tu sei la nostra Madre. Ritorna a casa, in Albania.

Noi ti preghiamo"


Se non l'affresco originario, in Albania è tornata una sua copia fedelissima, benedetta nel Santuario di Genazzano dal Papa Giovanni Paolo II, e dal Papa stesso intronizzata nel Santuario di Scutari il 25 Aprile del 1993.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Santuario della Madonna del Buon Consiglio di Scutari in Albania

 

ORARIO SS. MESSEImmagine Affresco

Feriale:
ore 7:30 - 9:00 - 17:00 (con l'ora solare) alle 18:00 (con l'ora legale)

Festivo: (*)
ore 7:30 - 9:30- 11:00 - 17:00 (con l'ora solare) alle 18:00 (con l'ora legale)

(*) Nella parrocchia di San Giovanni la S.Messa si celebra alle ore 8:00

Tel: +39 06 95 79 002   Fax: +39 06 94 35 59 37  Mail: santuariombc@gmail.com

Pagina Facebook del Santuario: https://www.facebook.com/madredelbuonconsiglio.genazzano

Per le foto si ringrazia lo studio fotografico Dino's Photo di Genazzano http://www.dinosphoto.it/home.html